La pubblicità su Facebook e Instagram
Oggi inauguro il blog del sito parlandovi di un argomento che mi sta molto a cuore: la pubblicità su Facebook e Instagram. Ci tengo particolarmente perché tanti, tra amici e conoscenti, fanno uso dello strumento (sicuramente tra i più potenti mezzi per farsi pubblicità) ma spesso inappropriato. Se stai pensando o già sponsorizzi il tuo brand o i tuoi prodotti su Facebook e ci tieni ai soldi che stai investendo, o che vorresti investire in pubblicità sui social network, allora ti consiglio di continuare la lettura, altrimenti… te lo consiglio lo stesso.
“Quando perdi, non perdere la lezione.”
Pubblicità su Facebook: come funziona
I social network sono completamente integrati alla nostra cultura, e con essi le pubblicità. Non mi dire che non hai notato che sulla tua bacheca di Facebook o nel feed di Instagram un post su quattro è una pubblicità? Prova a guardare ora stesso! Visto che avevo ragione? Bene, non perdiamo altro tempo. Di seguito troverai alcuni avvertimenti sugli errori che si rischiano di commettere quando si crea un’inserzione e qualche consiglio su come fare pubblicità su Facebook e Instagram.
Il primo errore da non commettere quando crei una sponsorizzazione
Semplice e senza giri di parole, se vuoi conoscere il vero potenziale delle sponsorizzazioni su Instagram e Facebook non cliccare mai su “metti in evidenza il post”. Perché? È vero l’intelligenza di Facebook è incredibile, ma chi meglio di te conosce i tuoi clienti? Su questo “faccialibro” può agevolarti il lavoro con splendidi consigli ma quanto più precise saranno le tue indicazioni più lui sarà in grado di aiutarti e di andare a mostrare i tuoi contenuti a probabili clienti. Quindi: Business Manager e gestione inserzioni! Tra l’utilizzo di una via o l’altra la differenza è quella che c’è tra la precisione tra un orologio svizzero e uno acquistato a 5€ in un mercatino.
Come fare pubblicità su Facebook
Per fare pubblicità su Facebook, infatti, la precisione è uno dei cardini principali. Impostando una campagna in maniera professionale potrai gestire decine di impostazioni fondamentali per il suo successo. È vero, se non sei pratico potrebbe venirti il mal di testa, ma sul web troverai tantissime guide sull’argomento, il social stesso mette a disposizione di tutti, indicazioni e tutorial.
Le cinque domande a cui devi saper rispondere
Principalmente ti consiglio ti dare particolare importanza all’impostazione della tua campagna, step by step dovrai farti trovare preparato e rispondere alle domande:
Fare pubblicità sui social network quanto costa?
Quanto costa fare pubblicità su Facebook e Instagram? Bella domanda! La risposta più plausibile è “quanto vuoi spendere”, si parte da un minimo di 1€ al giorno e da un minimo consigliato di 3€ giornalieri. Tutto dipende da qual è l’obiettivo della tua campagna e da quanto è ampio il pubblico che vorresti raggiungere.
In ogni caso, per fare pubblicità su Facebook e Instagram, il mio consiglio è quello di non improvvisarsi inserzionisti. Non farti prendere dall’entusiasmo e studia nel dettaglio i tuoi ipotetici clienti, crea i tuoi segmenti di pubblico personalizzati e crea per ognuno di loro un messaggio e una grafica accattivante, ma più naturale possibile.
2 consigli da portare sempre con te
Siamo giunti al termine, non resta che darti gli ultimi 2 consigli, che per me sono un mantra:
1 – Impara dagli errori, analizza sempre i dati delle tue campagne e migliorale: migliorerai anche il tuo rendimento;
2 – Resta aggiornato sulle novità del web, la sua bellezza sta anche nella voglia di rinnovarsi continuamente.
Se questo articolo ti è piaciuto e/o hai domande, lascia un commento e aiutami a condividerlo con più persone. Se hai bisogno di aiuto con le tue pubblicità sui social network, contattami!