Perché affidarsi a un professionista per il tuo sito web?
Nell’era digitale, un sito web professionale è essenziale per qualsiasi attività che voglia prosperare online. Tuttavia, esistono alcune convinzioni comuni che portano molte persone a considerare l’opzione di creare un sito da sé o di optare per soluzioni low-cost. In questo articolo, affronteremo otto punti di vista comuni e spiegheremo perché affidarsi a un professionista del settore è sempre la scelta migliore.
Perché affidarsi a un professionista per il tuo sito web?
Ecco 8 buoni motivi e 8 falsi miti da sfatare.
Ho una piccola attività, non ho bisogno di un sito troppo curato.
Il sito è il tuo biglietto da visita sul web, non dimenticarlo! Vuoi davvero creare un’immagine superficiale intorno al tuo lavoro? Indipendentemente dalle dimensioni dell’attività, un sito web ben progettato è cruciale per creare una buona impressione e competere online. Può essere un potente strumento per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
Un sito web professionale costa troppo, non me lo posso permettere.
È comprensibile preoccuparsi dei costi, ma un sito web professionale è un investimento che può portare a significativi guadagni nel lungo termine. Inoltre, a seconda del proprio progetto, esistono soluzioni su misura che possono adattarsi a diverse esigenze finanziarie, come landing page e piccoli siti vetrina. L’importante è che risponda alle tue necessità nel modo migliore.
Potrei farmi un sito su una piattaforma come Wix, costa poco ed è semplice da usare.
Le piattaforme “fai da te” possono sembrare attraenti, ma spesso limitano la personalizzazione e peccano su molte ottimizzazione del sito. Per questo motivo, alla lunga ti costerà più di un sito web professionale. Un professionista può creare un sito su misura che rispecchi al meglio la tua attività e offra una migliore esperienza utente.
Perché dovrei investire tempo e soldi per ottimizzare il mio sito?
L’ottimizzazione del sito è fondamentale per garantire che sia facilmente individuabile dai motori di ricerca come Google. Ciò significa che le persone che cercano prodotti o servizi simili ai tuoi saranno più propense a trovarti, aumentando così le opportunità di business. Inoltre, avere un sito web che non sia mobile e user-friendly equivale a perdere il 90% del traffico di potenziali clienti.
Mi basterà avere un sito per essere visibile online.
Un sito non indicizzato e senza ottimizzazioni SEO resterà sconosciuto ai motori di ricerca. Senza Google, Bing, ecc… come credi che ti troveranno? Per raggiungere potenziali clienti, devi farti trovare e avere un sito è solo il primo passo. È cruciale promuoverlo attraverso strategie di marketing online come SEO, pubblicità e social media per massimizzare la visibilità. Un professionista può guidarti in questo processo.
I clienti non mi trovano su Google? Tanto faccio pubblicità!
La pubblicità è importante, ma la visibilità organica su Google è altrettanto cruciale. Gli utenti spesso tendono a fidarsi di risultati di ricerca organica più che degli annunci. L’ottimizzazione del sito ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio in modo più autentico. E, per concludere, hai considerato i costi per la pubblicità? Secondo uno studio condotto da WordStream nel 2021, i costi per clic (CPC) su Google Ads sono aumentati in media del 7% rispetto all’anno precedente. Un sito web professionale ottimizzato per la SEO, è l’unico strumento online che può darti stabilità e risultati costanti nel medio-lungo periodo.
Il fatturato che mi garantisce la mia attività offline è di per sé soddisfacente.
È ottimo che la tua attività stia andando bene offline, ma espandere la tua presenza online può aprire nuove opportunità di mercato e portare a un aumento del fatturato complessivo. Nel 2022 il mercato degli e-commerce ha segnato un +14% sul fatturato complessivo dell’anno precedente.
Mio cugino smanettone, mi farà avanzatempo, un sito bellissimo in cambio di una cena di pesce.
È fantastico avere un aiuto familiare, ma la creazione di un sito web professionale richiede una conoscenza approfondita e una strategia di marketing ben studiata. Affidarsi a un professionista garantisce che il sito sia in grado di raggiungere gli obiettivi commerciali desiderati. Quando sarai stanco di non ottenere risultati, contattami. Troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze.
Suggerimento finale:
Ricorda, un sito web è la vetrina online del tuo business e rappresenta la tua marca. Non merita approssimazione e improvvisazione, ma la soluzione ideale. Investire in un sito web professionale è un passo fondamentale per il successo a lungo termine della tua attività.
Grazie per aver letto il mio articolo sul perché affidarsi a un professionista per il tuo sito web, se ti è piaciuto commenta e condividilo tra i tuoi amici.